MakeItTasty 2023
#MakeItTasty, l'evento nazionale contro lo spreco alimentare promosso da Slow Food Piemonte e Valle D'Aosta
04 Maggio 2023 | Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Bra (CN)
Noi c'eravamo!
L'evento, che ha messo al centro dell'attenzione un problema come l'eccesso di scarti alimentari, è stato un'occasione importantissima per start-up, come ZiaCris DispensAttiva, aziende del settore agroalimentare, progetti di ricerca e associazioni del terzo settore, impegnate nella lotta allo spreco per parlare dei propri progetti, ma anche per creare sinergie, volte a portare scambio di idee, contatti e proposte, tra tutti i partecipanti.
Più di 30 realtà, provenienti da tutta Italia, ognuna con il proprio stand, hanno potuto esporre i progetti a cui lavorano per rispondere in maniera concreta alla lotta allo spreco alimentare. La giornata si è sviluppata in cinque format: dal laboratorio, come la #cooking class con Carol Povigna, Nahuel Buracco e Matteo Bigi del team del Pollenzo FoodLab, alla formazione, con il #talk durante il quale sono intervenuti esperti di lotta allo spreco alimentare ed economia circolare del calibro di Riccardo Astolfi, FoodHack ambassador e Marco Ruffino, ideatore di Make It Tasty, alternandosi con molteplici occasioni per relazionarsi con altri colleghi e proporsi a esperti di settore durante il #facetoface.
Università di Scienze Gastronomiche
Sono davvero entusiasta di aver conosciuto molte persone interessate alla mia idea e a tutti gli sviluppi futuri che mi piacerebbe portare avanti nel percorso di crescita. ZiaCris infatti non vuole essere solo un e-commerce di vendita, ma uno "spazio digitale" in cui poter dare vita a progetti che siano d'impatto sulle nostre vite. A cominciare dalle bag prodotte da upcycling di Moh! e CuCilento e lo sviluppo di packaging 100% sostenibile e vegetale, in collaborazione con un'altra fervida startup, OneHealth Biotecnologies. Ma soprattutto è stato emozionante vedere quanto siano stati apprezzati i prodotti che ho portato per la degustazione: selezionati in questi mesi con moltissima cura e attenzione e che per l'occasione ho portato direttamente dal Lazio, lasciando che i visitatori si facessero trasportare nel raccontare degli olii extra vergini di oliva prodotti nel Frantoio Gentili di Farnese, che utilizzano solo olive dell'alto viterbese, e i sott'olii dell'Azienda Agricola GiùperTerra, impegnati nel recupero e nella preservazione dell'aglio rosso di Castelliri, di cui lavorano sia bulbi che talli.
Sentire domande accurate e approfondite dagli studenti, dai professori della Facoltà, ma anche dalle altre startup presenti, mi carica di coraggio a continuare e a inseguire i gli obiettivi prefissati.
Un ringraziamento speciale va all'organizzazione, ma soprattutto a Marco Ruffino, per la dedizione e l'impegno costante senza il quale questa giornata non sarebbe stata possibile.
Un saluto di cuore va ai nostri vicini di stand: MindfulMorsel di Susanna Graziano, Bestbefore.it, Attentiallorto e Bravocado, e infine tutto il team Dishcovery e Deliveristo.
Infine #thedinner, preparata con alimenti "di scarto" per motivi estetici o commerciali, dallo Chef Remo Girardi del ristorante Luogo Divino di Torino, ci ha meravigliato con quattro portate di cibo ancora buonissimo portate dal Mercato della Terra e dalla panetteria di Eataly, accompagnato dai vini delle Cantine Fontanafredda e l'acqua San Bernardo.
Uno scenario architettonico Patrimonio Unesco
La cornice mozzafiato della piazza e dei vicoli in cui si ergono gli edifici della Facoltà di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, sembra uscire da un set fantasy. Il complesso architettonico è infatti riconosciuto Patrimonio Unesco e non si fa difficoltà a crederlo. Vi lascio qualche foto, ma vi consiglio di venirci di persona.
Veduta della piazza antistante
Veduta della piazza antistante
Lo stand: olii Frantoio Gentili, sacchetti e bags Cucilento e Moh!, sott'olii dell'azienda agricola Giù per Terra, e in anteprima assoluta carta 100% ricavata da scarti alimentari, in collaborazione con la startup OneHealth Biotecnologies
Olii extra vergine d'oliva del Frantoio Gentili: Verdone, Biologico e aromatizzati
Campioni di packaging 100% sostenibile e vegetale, in collaborazione con OneHealth Biotecnologies
I sott'olii Giù per Terra: crema di talli di aglio rosso di Castelliri, filetti di zucca, talli interi sott'olio e verza sott'olio
Lascia un commento