Natale Sostenibile: come rendere le Feste a "impatto (quasi) zero" con ZiaCris DispensAttiva

Il Natale è una delle feste più amate e attese dell'anno, ma spesso il suo impatto sull'ambiente può essere tutt'altro che festivo. Tra regali, decorazioni e abbondanti pasti, le nostre scelte di consumo durante le festività possono avere un peso significativo sull'impronta ecologica. Per questo io e i produttori ci impegnamo 365 giorni l'anno perchè tu possa celebrare ogni giorno e in particolare il Natale nel modo più sostenibile, rispettoso del Pianeta e delle sue risorse, scegliendo bene cosa regalare.

Vuoi scoprire cosa ti consiglia ZiaCris?

(Prima però qualche riga di presentazione, se è la prima volta che mi conosci.)

La filosofia di ZiaCris DispensAttiva

ZiaCris DispensAttiva è sin dalla sua nascita un'azienda che si è posta l'obiettivo di rivoluzionare il modo in cui pensiamo alla nostra dispensa quotidiana. Fondata con una missione chiara: offrire prodotti sostenibili, locali e di qualità a consumatori consapevoli, desiderosi di fare scelte più attente per la propria salute e quella del nostro ambiente.

L'approccio di ZiaCris DispensAttiva si basa su tre pilastri fondamentali:

  1. Sostenibilità: Tutti i prodotti in vendita sono realizzati seguendo pratiche eco-friendly, che minimizzano l'impatto sull'ambiente e preservano la biodiversità.
  2. Filiera corta: Privilegiando fornitori locali e a km zero, ZiaCris DispensAttiva sostiene l'economia circolare e riduce l'impronta di carbonio dei propri prodotti.
  3. Consapevolezza del consumatore: Attraverso informazioni dettagliate e un dialogo costante con i clienti, l'azienda mira a sensibilizzare le persone sull'importanza di fare scelte di consumo più responsabili.

Prodotti sostenibili per un Natale Green

Quando si tratta di regali, non solo di Natale, ZiaCris DispensAttiva ti propone una vasta selezione di idee eco-friendly e a km zero. Dai prodotti alimentari tipici della tradizione, alle confezioni regalo realizzate con materiali riciclati e riciclabili, perchè ogni tua scelta sia pensata per ridurre l'impatto ambientale.

Tra i prodotti più apprezzati troverai box e kit con:

  • specialità locali, come formaggi, salumi e conserve di frutta
  • cosmetici naturali e biologici, realizzati da piccole aziende del territorio
  • spezie e aromi essiccati, provenienti da coltivazioni sostenibili
  • tante idee regalo realizzate in carta e altri materiali naturali e 100% riciclabili

Grazie a questa ampia gamma di opzioni, scommetto che troverai il regalo perfetto per ogni tua persona cara, senza rinunciare all'attenzione per l'ambiente e per chi ha realizzato questi prodotti.

Alcuni consigli pratici per un Natale più sostenibile

Oltre alle box presenti nel catalogo ZiaCris DispensAttiva, ci sono tanti altri modi in cui puoi rendere le festività più eco-friendly. Ecco alcuni consigli pratici:

Fai acquisti consapevoli

Lo so quando si tratta di fare shopping natalizio si è sempre di corsa e spesso si finisce per optare per un regalo qualunque, pur di non presentarsi a mani vuote al momento dello "scarto"... ma siamo davvero sicuri che l'importante è il pensiero? Purtroppo la situazione climatica del nostro Pianeta rende ogni giorno di più importante il nostro essere consapevoli nelle scelte d'acquisto, specie in una festività altamente commerciale come il Natale. Privilegiare negozi locali, prodotti a km zero e marchi impegnati nella sostenibilità, ricercare prodotti second hand e vintage può fare una grande differenza, come anche regalare oggetti immateriali, come corsi o eventi, o gesti e momenti di gentilezza, come essere presenti, un massaggio o una semplice esursione in natura. Ci sono tanti modi per fare un regalo, l'importante è che pensiamo soprattutto a chi lo dovrà ricevere, non soltanto a noi stessi!

Riduciamo gli sprechi

Dalla pianificazione dei menu natalizi alla gestione degli avanzi, presta attenzione a non sprecare cibo, uno dei fattori di inquinamento globale con un impatto significativo. Inoltre, è possibile riciclare o riutilizzare decorazioni e imballaggi, come vecchie scatole, fogli della stampante, o come nella tradizione giapponese del furoshiki, con stoffe e foulard.

Tradizioni ecologiche

Riscoprire e valorizzare le tradizioni locali può essere un altro modo meraviglioso per celebrare il Natale in modo sostenibile. Dalle decorazioni fatte a mano con paste modellabili fatte in casa, legnetti, ritagli di stoffe o con la pasta essiccata, ci sono tante alternative green da riscoprire.

Conclusione

Il Natale è un momento magico per condividere gioia, affetto e tradizioni con le persone care. Grazie a realtà come ZiaCris DispensAttiva, possiamo farlo senza dimenticare il nostro impegno per la tutela dell'ambiente. Scegliendo prodotti sostenibili, riducendo gli sprechi e riscoprendo le nostre radici, possiamo rendere le feste più green, rispettose del Pianeta e delle sue risorse preziose. Perché il vero spirito del Natale risiede nell'attenzione per gli altri e per il mondo che ci circonda.

E buone feste a Tutti 💚


Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published

This site is protected by hCaptcha and the hCaptcha Privacy Policy and Terms of Service apply.